SPORTIVA

A Châteauroux è tutto pronto: venerdì apre la ISSF House

Una vera e propria casa delle Olimpiadi, anche se non a Parigi. In vista delle gare di Tiro a Segno e Tiro a Volo, che ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno ospitate dal Centro di Tiro di Châteauroux, la ISSF ha messo in campo tutte le sue migliori risorse dal punto di vista organizzativo ricreando a 270 chilometri dalla capitale la magia del clima Olimpico che farà da sfondo -  dal 27 luglio al 5 agosto - al programma del tiro sportivo.

Con queste premesse è nata la ISSF House, che sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle 18.00 in concomitanza con la Cerimonia d’Apertura dei Giochi in programma a Parigi. Fortemente voluta dal Presidente della Federazione Internazionale Luciano Rossi, la ISSF si pone come obiettivo garantire la centralità degli “shooting sports” rispetto a quelle discipline che si disputeranno a Parigi.

“Ci siamo trovati in una situazione complicata che abbiamo ereditato”, ha dichiarato Rossi – “e abbiamo pensato subito a come porvi rimedio. Così è nata la ISSF House. Sarà un qualcosa di unico e innovativo pensato per le Olimpiadi di Parigi, anche perché a Los Angeles 2028 il Tiro a Segno e il Tiro a Volo si disputeranno nella città dove si svolgeranno i Giochi".

L'ISSF House, situata in un edificio storico di Châteauroux, rappresenterà il vero e proprio polo di attrazione del "Pianeta Tiro": posizionata a soli 15 minuti dall'impianto che assegnerà le medaglie, sarà un punto di transito, prima e dopo le gare, per atleti, addetti ai lavori e media. 

All'interno della ISSF House si vivranno esperienze di convivialità, incontri con ospiti speciali e vi sarà la possibilità di entrare a contatto con l’essenza del tiro. Lo spirito Olimpico si respirerà anche a Châteauroux in tutto per tutto.

Alle 18.00 di ciascuna giornata di gara, presso la ISSF House è in programma la celebrazione dei medagliati e ci sarà la possibilità di allargare gli orizzonti conoscitivi sulla disciplina, fra serate a tema e un programma di eventi fino alla mezzanotte.

Foto: uno degli ambienti interni che animeranno l'ISSF House nei prossimi giorni (Credits / ISSF)