SPORTIVA

Doppietta Italia a Pilsen: nella pistola Arrighi batte Villani

Si è concluso con un testa a testa in famiglia il contest di pistola ad aria compressa dai 10 metri del Meeting of Shooting Hopes di Pilsen, in Repubblica Ceca.

Al termine di una finale molto combattuta, Luca Arrighi ha regalato alla Nazionale Italiana Juniores una splendida medaglia d’oro regolando nel testa a testa conclusivo il compagno di squadra Gabriele Aldo Villani. Terzo posto per il francese Enzo Claviere che ha preceduto un altro azzurro, Liang Xi Savorani.

Dopo aver concluso in terza e quarta posizione il round di qualificazione, che ha visto l’Italia primeggiare nella classifica a squadre, Villani e Arrighi hanno approcciato nel migliore dei modi anche la finale. Villani si è dimostrato il più preciso nella prima parte dell’atto conclusivo, mentre Arrighi è venuto fuori alla distanza con una costante rimonta che gli ha permesso di superare il compagno al penultimo colpo. Arrighi ha concluso con lo score di 236,6 contro i 235,6 di Villani.

Nella graduatoria a squadre, l’Italia, rappresentata da Arrighi, Villani e Mastrovalerio, ha fatto segnare il punteggio di 1715, lo stesso della Francia che però si è dovuta accontentare della piazza d’onore. Terzo posto per la Polonia A con uno score di 1694.

SECONDO POSTO PER SBARBATI NELLA CARABINA DA 10 METRI

Nella gara che ha chiuso il programma di Pilsen, la carabina di Luca Sbarbati si è issata in seconda posizione. Nel contest dai 10 metri, il tiratore azzurro ha disputato una finale di alto livello contendendo sino all'ultima serie di tiri l'oro all'implacabile serbo Aleksa Rakonjak, meritatamente vincitore con lo score di 248,4. Per Sbarbati è arrivato comunque un punteggio di tutto rispetto, 247, e la consapevolezza di appartenere al vertice della categoria Juniores. Terzo posto per l'ungherese Balint Kalman, autore di grandi colpi ma più discontinuo nell'arco della gara.

Grazie ai punteggi fatti registrare da Sbarbati, Roberto e Carosi nel round di qualificazione, l'Italia ha concluso al terzo posto il concorso a squadre con il punteggio di 1860,9. Successo per l'Ungheria A che ha preceduto l'Ucraina.

ALESSANDRA FAIT QUINTA NELLA PISTOLA DA 25 METRI

Dopo aver chiuso il round di qualificazione in seconda posizione, Alessandra Fait si è classificata al quinto posto nella finale di Pistola dai 25 metri. La trentina di Rovereto ha fatto segnare lo score di 15 punti in una finale dagli elevati contenuti tecnici vinta dalla tedesca Lydia Vetter. Le azzurre hanno chiuso al secondo posto la graduatoria a squadre con 1695 punti: Fait, Magnani e Rocco sono state precedute soltanto dalla Repubblica Ceca A (1712).

CARABINA 3P DONNE: CADE IL RECORD ITALIANO A SQUADRE

Nel contest di Carabina 3P femminile di Pilsen è caduto il record italiano a squadre Juniores grazie a Veronica Calvello, quindicesima nell'individuale, Carlotta Salafia e Anna Schiavon. Con lo score di 1741, l'Italia ha chiuso in settima posizione; successo della Svizzera A con 1755 punti.