SPORTIVA

Malagò, Pancalli, Rossi, Vespasiano: le voci dal Salone d'Onore del CONI

Durante la conferenza stampa di presentazione della Nazionale Italiana Seniores e della Nazionale Italiana Paralimpica di tiro a segno, in vista dei Giochi di Parigi 2024, diverse autorità sono intervenute sul palco del Salone d'Onore del Coni per esprimere con le loro parole le varie sensazioni e posizioni verso l'evento clou del triennio di lavoro che andrà chiudendosi fra poche settimane.

Dal Presidente del CONI - Giovanni Malagò - al numero uno della ISSF, Luciano Rossi, passando per il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e per il Presidente dell'Unione Italiana Tiro a Segno Costantino Vespasiano.

Giovanni Malagò, Presidente del CONI: "Complimenti alla UITS e al Presidente Vespasiano: il Salone d'Onore del CONI è il contesto migliore per presentare le squadre che andranno a Parigi 2024. Gestire un ente pubblico non è mai facile, ma oggi possiamo dire di essere molto felici di come questo percorso sia stato fatto. I risultati sportivi sono lì a dimostrarlo: il tiro a segno farà parte in maniera importante di un contingente italiano da record con 403 atleti qualificati. Il tiro a segno non è solo le Olimpiadi, ma addirittura la storia delle Olimpiadi".

Luca Pancalli, Presidente del CIP: "La UITS e il Presidente Vespasiano hanno sempre espresso grande attenzione per lo sport paralimpico. A Parigi ci saranno 6 atleti qualificati: dobbiamo ringraziare tutti, responsabili e tecnici in primis. L'olimpismo e il paralimpismo ormai si fondono in un'unica onda positiva. Il tiro a segno dal 1980 c'è sempre stato alle Paralimpiadi: da Santo Mangano, uno dei più grandi tiratori paralimpici della storia sino alla medaglia di Andrea Liverani ai Giochi di Tokyo. Voglio dare un consiglio a tutti: vivete le emozioni, dai momenti di gara a quelli di comunità, perché queste ve le porterete per tutta la vita".

Costantino Vespasiano, Presidente della UITS: "Gli ultimi anni, dopo la pandemia, non sono stati facili: siamo dovuti ripartire riorganizzando dapprima l'Unione Italiana Tiro a Segno e poi il settore tecnico. Pierluigi Ussorio è diventato il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica e questo ha dato ordine e forza a tecnici e tiratori. I risultati sono frutto di un grande lavoro che ha pagato e che ci auguriamo paghi anche nelle prossime settimane a Châteauroux. Un grazie particolare ai Gruppi Sportivi militari per come ci hanno supportato, il personale della UITS e chi ha sempre voluto il bene del tiro a segno italiano".

Luciano Rossi, Presidente della ISSF: "Il Tiro a Segno è la storia delle Olimpiadi e da Presidente della ISSF mi sento di promettere che la nostra disciplina non sarà più marginalizzata. A Los Angeles torneremo a vivere l'atmosfera Olimpica nel cuore della città, ma di certo non possiamo trascurare quello che succederà a Châteauroux dove stiamo organizzato una ISSF Media House per accogliere tutti e far sentire gli atleti a casa".

Foto: Giovanni Malagò (CONI), Luca Pancalli (CIP), Costantino Vespasiano (UITS) e Giovanni Rossi (ISSF) al Salone d'Onore del CONI (UITS/ Marco Massetti)