SPORTIVA

Al Foro Italico la UITS svela le squadre per Parigi 2024

Ad esattamente due settimane dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, nella giornata di venerdì 12 luglio, l’Unione Italiana Tiro a Segno presenterà le squadre Olimpiche e Paralimpiche che si apprestano a volare alla volta del poligono francese di Châteauroux. 

Sarà la prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI al Foro Italico, a Roma, ad accogliere i 13 atleti che si sono guadagnati il lasciapassare per i Giochi di Parigi, sette per le Olimpiadi (26 luglio - 11 agosto), record eguagliato, e sei per le Paralimpiadi (28 agosto - 8 settembre).

Prevista la partecipazione di numerose autorità dello sport italiano, a cominciare dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Interverrà anche Luciano Rossi, Presidente della ISSF (International Shooting Sport Federation) e ovviamente il Presidente dell'Unione Italiana Tiro a Segno, Costantino Vespasiano.

LE SQUADRE PER PARIGI 2024

Compongono la squadra Olimpica per Parigi 2024, Edoardo Bonazzi (G.S. Fiamme Gialle), Barbara Gambaro (G.S Fiamme Gialle), Danilo Dennis Sollazzo (C.S. Carabinieri) per quanto concerne le specialità della carabina, mentre Federico Nilo Maldini (C.S. Carabinieri), Riccardo Mazzetti (G.S. Esercito), Paolo Monna (C.S Carabinieri) e Massimo Spinella (G.S. Fiamme Gialle) prenderanno parte ai contest di pistola. La squadra si porterà a Parigi in due blocchhi, prima partenza il 23 luglio, la successiva il 30 luglio.

Il sestetto al via dei Giochi Paralimpici è invece formato da Livia Cecagallina (TSN Monza), Gianluca Iacus (TSN Candela), Roberto Lazzaro (TSN Galliate), Andrea Liverani (Fiamme Oro), Pamela Novaglio (TSN Gardone) per la carabina, mentre Davide Franceschetti (TSN Pordenone) prenderà parte alle prove di pistola. La formazione paralimpica volerà in Francia il 25 agosto.

Con 12 medaglie conquistate ai Giochi Olimpici (5 ori, 4 argenti, 3 bronzi) e 13 ai Giochi Paralimpici (5 ori, 2 argenti, 6 bronzi), l’Italia è uno dei Paesi di riferimento a livello mondiale per quanto concerne il Tiro a Segno. Le ultime medaglie alle Olimpiadi risalgono ai Giochi di Rio de Janeiro 2016 con il doppio oro nella carabina conquistato da Niccolò Campriani, mentre alle Paralimpiadi il tiro a segno azzurro è tornato a far festa dopo 24 anni di digiuno a Tokyo 2020, grazie al bronzo di Andrea Liverani, presente anche a Parigi 2024.