SPORTIVA

Barbara Gambaro settima azzurra alle Olimpiadi di Parigi

La Nazionale Italiana di tiro a segno ha conquistato la settima carta per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Stavolta a festeggiare è il settore della carabina femminile, grazie a Barbara Gambaro (Fiamme Oro) che, in virtù delle riallocazioni dei pass a cinque cerchi nella classifica mondiale olimpica della specialità di carabina 3 posizioni, ottiene la sua prima partecipazione in carriera ai Giochi.

L'atleta altoatesina, classe 1992, farà parte quindi della formazione azzurra che andrà a caccia di medaglie nel poligono di Châteauroux raggiungendo i compagni di squadra Danilo Dennis SollazzoEdoardo BonazziPaolo MonnaFederico Nilo MaldiniRiccardo Mazzetti e Massimo Spinella.

Barbara Gambaro potrà competere a Parigi 2024 sia nella gara di carabina 3 posizioni al femminile da 50m sia in quella, sempre individuale, ad aria compressa dai 10m e inoltre potrà consentire all'Italia, o con Danilo Dennis Sollazzo o con Edoardo Bonazzi, di avere una coppia al via nella gara di Mixed Team di carabina dai 10m.

Sette carte olimpiche per l’Italia del tiro a segno rappresentano di fatto un record eguagliato. Anche a Tokyo, la Nazionale riuscì a schierare sette atleti in gara, ma in considerazione di un ciclo olimpico più corto e della riduzione delle carte Olimpiche assegnate dalla ISSF, si può parlare di un risultato eclatante per la struttura tecnica della UITS.

“E’ stata una piacevole sorpresa – ha dichiarato a caldo il Presidente della UITS, Costantino Vespasiano – poiché le nostre speranze si erano ormai affievolite. Sono in primo luogo contentissimo per l’atleta, mi sarebbe dispiaciuto schierare una squadra senza una rappresentante femminile. E’ un premio al lavoro del nostro staff tecnico e degli atleti, ci abbiamo creduto e questi sono i risultati. La nostra federazione dopo anni di commissariamento è dovuta ripartire da zero, tra molti problemi, ma ha recuperato posizioni con una vitalità ammirevole. Siamo sulla strada giusta, è bene che anche chi è su posizioni diverse se ne faccia una ragione”.

"Siamo tutti felicissimi ed io in particolare - afferma Pierluigi Ussorio, il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica -. Arrivare a 7 carte olimpiche era un sogno e ci siamo riusciti tutti insieme lavorando in maniera seria e dura: atleti, staff tecnico, staff sanitario e UITS. Sono estremamente orgoglioso del gruppo di lavoro che mi ha affiancato in questi 18 mesi. Faccio i complimenti di cuore a Barbara: ha lavorato davvero tanto con professionalità, impegno, tenacia e umiltà ed è cresciuta passo dopo passo migliorandosi costantemente. Una carta olimpica, anche questa, strameritata. Ora andremo a Parigi con 7 atleti che saranno il simbolo di una squadra che in questi tre anni ha fatto tutto quello che doveva fare in maniera encomiabile: quello che ho ricevuto da ciascuno di loro, sia dal punto di vista umano che professionale, è un regalo preziosissimo per me".

Complessivamente il tiro a segno italiano porterà in Francia 13 atleti e atlete, sette alle Olimpiadi e sei alle Paralimpiadi. Le due formazioni azzurre saranno presentate ufficialmente il 12 luglio al Salone d’Onore del CONI.

 

Foto: A Parigi, Barbara Gambaro sarà impegnata in tre contest di carabina (Credits: Archivio UITS)