SPORTIVA

La Nazionale Paralimpica a Bologna: test ad alta temperatura

Prosegue la marcia di avvicinamento della Nazionale Paralimpica di Tiro a Segno verso i Giochi di Parigi 2024. Dopo gli Europei di Granada, che hanno regalato al gruppo guidato dal CT Giuseppe Ugherani 5 medaglie, gli azzurri e le azzurre infatti si ritroveranno dal 21 al 24 giugno presso il TSN di Bologna per un raduno di preparazione tecnica incentrato al consolidamento e al miglioramento delle performance.

"A Bologna - spiega il CT Ugherani - lavoreremo con Gianluca Iacus, Livia Cecagallina, Andrea Liverani, Pamela Novaglio e Roberto Lazzaro: i 5 atleti che saranno ai Giochi di Parigi 2024. Oltre a loro aggiungeremo al gruppo anche Tommaso Starec e Alessandro Camarra, due profili su cui puntiamo per il futuro provando a pianificare il quadriennio che ci porterà verso la rassegna di Los Angeles 2028. Non sarà con noi Davide Franceschetti, perché sta recuperando da un leggero infortunio patito durante gli Europei di Granada".

“Nelle giornate di sabato e domenica - prosegue Ugherani - tutti i convocati si misureranno in alcune gare federali che serviranno a noi tecnici per capire a che punto siamo nella tabella di avvicinamento all'evento. E' probabile che faccia caldo e che questo possa influire sulle prestazioni, ma dobbiamo abituarci perché a Châteauroux ci aspettiamo temperature elevate ed un alto tasso di umidità".

"Il TSN di Bologna in questi mesi sarà la nostra casa. Dopo questo appuntamento, ci torneremo nuovamente dal 27 luglio a 2 agosto per un altro programma di allenamenti. Questa volta lo faremo in una modalità ancora più competitiva, perché avremo ospiti le nazionali di Ungheria, Gran Bretagna e Polonia: un quadrangolare paralimpico nel quale misurarsi prima di Parigi".

Foto: Pamela Novaglio e Andrea Liverani impegnati negli allenamenti con la carabina (Credits / UITS)