SPORTIVA

Campionati Europei a Osijek, avvio in sordina per gli azzurri

Su il sipario. A Osijek si sono aperte le giornate dedicate alle gare olimpiche degli Europei a fuoco 2024, che oggi hanno visto disputarsi i contest di carabina 3 posizioni uomini e donne da 50 metri.

Nella gara maschile, a vincere è stato il norvegese Jon-Hermann Hegg - con lo score di 462,3 punti - in una competizione che ha visto il francese Lucas Bernard Denis Kryzs (5°) e il croato Miran Maricic (11esimo) prendersi i due pass olimpici in palio, mentre gli azzurri si sono sistemati con Edoardo Bonazzi, Simon Wiethaler, Riccardo Armiraglio e Lorenzo Bacci rispettivamente in 19esima, 36esima, 65esima e 66esima posizione.

Nella gara femminile invece a imporsi è stata l'elvetica Chiara Leone, che si è presa così l'oro (463,5 punti) e una delle due carte olimpiche a disposizione, con l'altra andata appannaggio dell'atleta neutrale Darya Chuprys, giunta in 6a piazza. Nulla da fare per i colori italiani: 27esima Barbara Gambaro, 58esima Sofia Ceccarello, 70esima Martina Ziviani.

Domani le gare proseguono, nella seconda e ultima giornata dedicata ai seniores: in programma vi sono le manches finali delle gare di pistola automatica e sportiva da 25m.