SPORTIVA

Osijek crocevia olimpico per Spinella e Ceccarello

Un nuovo appuntamento al via dopodomani, giovedì 23 maggio, attende la Nazionale Italiana Seniores di tiro a segno. All'interno del fitto calendario internazionale 2024 infatti, bussano alle porte gli Europei a fuoco di Osijek. Nel poligono della città croata, una delle sedi più conosciute della disciplina, si terranno il 28 e il 29 maggio prossimi le gare continentali da 25 e 50 metri che metteranno in palio medaglie e, soprattutto, ancora pass olimpici verso Parigi 2024: ben 8, suddivisi in 2 slot per ogni singola gara individuale in programma fra pistola automatica e pistola sportiva e i contest di carabina 3 posizioni al maschile e al femminile.

L'Italia, guidata dal Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica Pierluigi Ussorio, si presenterà con ben 13 convocati a Osijek fra cui anche Massimo Spinella e Sofia Ceccarello, entrambi impegnati - rispettivamente nella specialità di pistola automatica 25m e nella gara di carabina 3 posizioni da 50m - a cercare di ottenere la carta d'accesso ai Giochi Olimpici 2024.

"Il momento degli Europei di Osijek è arrivato. Sappiamo - dice Pierluigi Ussorio - che sarà l'ultima manifestazione che metterà in palio dei pass olimpici per Parigi 2024. Ci approcciamo all'evento con fiducia, anche perché nella tappa di Coppa del Mondo che si è tenuta a Baku i ragazzi e le ragazze hanno fatto vedere di esserci nelle gare a fuoco. Riccardo Armiraglio, Barbara Gambaro e Sofia Ceccarello hanno mostrato di poter avere il potenziale per stare nel gruppo dei migliori nelle gare di carabina 3 posizioni da 50m, così come hanno fatto Massimo Spinella e Margherita Veccaro nelle gare di pistola automatica e sportiva da 25m. Il gruppo è preparato e concentrato. Tutti conoscono l'importanza della gara, il nostro obiettivo è quello di tornare da Osijek con almeno un pass in più verso Parigi 2024. Di certo i ragazzi e le ragazze hanno lavorato al meglio mostrando professionalità e voglia: ci auguriamo che tutto vada per il meglio. Ottenere una carta olimpica sarebbe un premio per quanto fatto in questi mesi".

I convocati dell'Italia per gli Europei a fuoco di Osijek 2024
Carabina
Edoardo Bonazzi (G.S. Fiamme Gialle), Lorenzo Bacci (G.S. Fiamme Oro), Simon Weithaler (C.S. Esercito), Riccardo Armiraglio (G.S. Fiamme Oro), Sofia Ceccarello (G.S. Fiamme Oro), Barbara Gambaro (G.S. Fiamme Oro), Martina Ziviani (C.S Esercito).

Pistola
Cristina Magnani (TSN Bologna), Margherita Brigida Veccaro (C.S. Esercito), Chiara Giancamilli (TSN Tivoli), Riccardo Mazzetti (C.S. Esercito), Andrea Morassut (TSN Pordenone), Massimo Spinella (G.S. Fiamme Gialle).

Staff tecnico
Pierluigi Ussorio (G.S. Fiamme Gialle - Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica), Roberto Di Donna (G.S. Fiamme Gialle - CT Pistola), Flavio Erriu (TSN Roma - Tecnico Pistola), Mauro Badaracchi (TSN Tivoli - Tecnico Pistola), Giuseppe Fent (C.S. Carabinieri - CT Carabina), Marco De Nicolo (G.S. Fiamme Gialle - Capo Tecnico Carabina), Maurizio Ballirano (TSN Jesi - Tecnico Carabina), Sabrina Sena (C.S. Carabinieri - Tecnico Carabina).

Foto: Sofia Ceccarello va a caccia di un pass olimpico nella gara di carabina 3 posizioni (Credits / ISSF)