SPORTIVA

Tante generazioni di tiratori riunite a Napoli intorno a Petra Zublasing

Dopo l'incontro di Padova, continua lo speciale "Giro d'Italia" di Petra Zublasing nei TSN del Belpaese. Domenica 12 maggio, l'Ambassador della UITS si è recata a Napoli, per un nuovo appuntamento coi giovani del territorio campano, promosso dal Comitato Regionale e dal suo Presidente Aniello Zito.

"Il Tiro a Segno a Tutto Tondo": la tecnica, ma non solo. Con i giovani presenti all'interno del TSN Napoli si è lavorato su aspetti mentali, resistenza e condivisione trattando la disciplina, come è giusto che sia, al pari di un gioco.

Proprio l'aspetto mentale è stato il protagonista principale di una giornata incredibile per i ragazzi che, oltre a Petra Zublasing, si sono trovati di fronte a Vincenzo Montrone (oggi Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Equestri), il primo psicologo dello sport italiano a lavorare con gli atleti del tiro a segno, fra cui anche lo stesso Aniello Zito e Pierluigi Ussorio, oggi Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica della UITS.

"E' stato un incontro incredibile - racconta Petra Zublasing -. L'arrivo di Vincenzo Montrone ci ha permesso, in pratica, di stare all'interno del TSN con 5 generazioni di tiratori e appassionati della nostra disciplina, contemporaneamente. La sua presenza, grazie al lavoro fatto da Aniello Zito, è stato un plus incredibile".

"Questo ci ha consentito di trasferire ai ragazzi e alle ragazze un messaggio importante: la tecnica nel tiro a segno è cambiata in 30 anni, ma i principi sono rimasti gli stessi. Tirare non è solo questione di punteggi. Il tiro è crescita, divertimento, socializzazione, disciplina per la vita: a Napoli abbiamo mandato un messaggio fortissimo".

"Lasciare i ragazzi e le ragazze con quella luce negli occhi è stato speciale. Voglio ringraziare il Comitato Regionale della Campania per quello che ha fatto e sta facendo cercando di stare il più vicino possibile ai tesserati più giovani. Hanno a cuore sia la parte sportiva, ma ancor di più quella della formazione umana. Stanno trasmettendo il fatto che il poligono non è solo un luogo di tiro, ma anche di relazioni e felicità. Questa è sicuramente la strada corretta per il futuro della nostra disciplina e dei nostri ragazzi. Dopo l'incontro di Padova, quello di Napoli: stiamo lavorando al meglio per uscire dai consueti canoni del tiro a segno ed avvicinarci alle persone".

Il prossimo appuntamento in agenda con gli incontri di Petra Zublasing è fissato per sabato 1° e domenica 2 giugno in Calabria: l'Ambassador UITS sarà prima a Palmi e poi a Reggio Calabria.

Foto: Petra Zublasing insieme a tutti i partecipanti all'incontro di Napoli (UITS)