SPORTIVA

Sollazzo sfiora il podio a Baku nella carabina 10m

Danilo Dennis Sollazzo è andato a un passo da un altro podio nel terzo appuntamento di Coppa del Mondo in corso di svolgimento a Baku, in Azerbaijan. Dopo aver conquistato il terzo posto nel Mixed Team in coppia con Sofia Ceccarello, il tiratore azzurro si è classificato in quarta posizione nella gara individuale di carabina ad aria compressa dai 10m.

Dopo essersi brillantemente qualificato per la finalissima nella giornata di ieri con il secondo punteggio assoluto (633,7), Sollazzo ha dimostrato di potersela giocare ad armi pari con i fortissimi tiratori asiatici anche nell’ultimo atto di quest’oggi.

Dopo un'ottima partenza con cinque colpi che gli hanno restituito complessivamente uno score di 52,2 punti, Sollazzo è incappato - nella seconda serie - in un 9,9 che l’ha collocato, dopo 10 tiri, al quinto posto. In una gara così serrata, visto l'altissimo livello tecnico sulle linee di tiro del poligono azero, questo momento è risultato decisivo nell’economia della gara del tiratore lombardo.

Sollazzo è tornato a sparare con estrema precisione, superando l’australiano Jack Rossiter, ma senza completare il tentativo di rimonta ai danni del coreano Hajun Park, terzo a 229,8 punti, e dei cinesi Lihao Sheng e Linshu Du, rispettivamente primo (251,8) e secondo (251,4). La gara di Sollazzo si è fermata al 20° tiro con uno score di 207,9 che rappresentano un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. 

Il tiratore azzurro, classe 2002, nei prossimi giorni, tornerà ad essere protagonista nel poligono azero assieme ai suoi compagni di squadra, stavolta nel contest di carabina 3 posizioni da 50m.

Foto: UITS / Marco Massetti

Clicca qui per conoscere tutti i risultati e gli orari della Coppa del Mondo di Baku