Al termine del contest vinto a Rio de Janeiro, l'azzurro si è così espresso: "Sono contentissimo di essermi qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024, peraltro all'interno di un poligono come quello di Rio de Janeiro dove, l'anno scorso, in Coppa del Mondo, ho trovato una vittoria e un'emozione grandissima. Tutto il lavoro fatto è stato ripagato: voglio che questo non diventi un punto d'arrivo, ma un trampolino verso i prossimi appuntamenti. Alle Olimpiadi voglio giocarmi qualcosa di importante".
Poi ha aggiunto: "Ci tengo a ringraziare davvero tutti: dallo Staff Tecnico della Nazionale al Centro Sportivo dei Carabinieri, passando per i TSN di Tivoli, Bologna e Roma dove mi sono allenato in questi mesi; senza dimenticare la mia famiglia. E' una vittoria che per me rappresenta tantissimo: potrò disputare la prima Olimpiade della mia carriera e spero che in futuro ce ne siano altre con tante soddisfazioni".
In questi giorni il Final Olympic Qualification Championship di Rio de Janeiro proseguirà prima con le gare ad aria compressa di carabina dai 10m, per poi virare sui contest a fuoco dai 25 e dai 50m. L'Italia si giocherà diverse chance con l'obiettivo di ampliare ulteriormente il suo contingente verso le Olimpiadi.
Foto: Federico Nilo Maldini (Credits / ISSF)