SPORTIVA

Il poligono “portatile” la bella novità di UITS a Verona

Lo stand allestito dall’Unione Italiana Tiro a Segno in occasione di EOS Verona 2024 ha riscosso unanime apprezzamento esercitando un forte richiamo tra gli appassionati e in generale tra i visitatori della rassegna veneta che oggi si conclude con nuovi record di presenze.

“Tornare all’evento di Verona con una presenza importante dal punto di vista della superficie, dell’immagine e delle attività previste era doveroso - spiega il Presidente dell’’Unione Italiana Tiro a Segno, Costantino Vespasiano - e i risultati si sono visti. In particolare è stato importante allestire le gare all’interno dello stand che sono state vissute dai partecipanti con grande coinvolgimento e divertimento, considerando anche la formula di gara particolarmente originale e i premi previsti, tra i quali anche un soggiorno turistico in Trentino per i vincitori”.

Tutto ciò è stato reso possibile dalla realizzazione dei nuovi poligonetti a 10 metri che sono andati ad integrare e completare una dotazione (già esistente dallo scorso anno) di strutture idonee ad allestire un campo di gara anche in luoghi non convenzionali.
“Abbiamo integrato il primo blocco di 10 linee di tiro che avevamo già con ulteriori dieci - spiega Walter De Giusti, Segretario Generale dell’Unione - ma non solo. L’operazione è stata finalizzata a omologare questi impianti attraverso la certificazione rilasciata dal Banco di Prova, ciò significa che da ora in poi queste strutture potranno essere proposte in qualsiasi contesto aperto al pubblico. Si tratta di un passo importante per favorire le attività promozionali della Uits presso i giovani praticanti”.

Lo stand allestito a Verona presentava anche un’area dedicata a chi desiderasse avere un primo approccio con il tiro, attraverso l’utilizzo di simulatori elettronici. Anche da questo punto di vista l’attività si è rivelata particolarmente apprezzata dato il gran numero di persone e di ragazzi e ragazze che hanno potuto provare l’emozione del tiro. A tutti è stato donato un gadget ricordo contenente un microchip dal quale poter scaricare, attraverso lo smartphone, le informazioni essenziali sull’Unione Italiana Tiro a Segno e l’indirizzo di tutti i poligoni italiani dove poter effettuare gratuitamente tre sessioni di prova.

Spari pistola

Foto di copertina: il poligono “portatile" della UITS a Verona, in occasione di EOS (Credits Marco Massetti)
Foto interna: tiratori in azione nelle gare dell'EOS Trophy (Credits Marco Massetti)