SPORTIVA

Finali Coppa del Mondo Doha 2023: Paolo Monna è secondo nella P10! Maldini chiude sesto

Le Finali della Coppa del Mondo 2023, in corso di svolgimento a Doha, sono iniziate per l'Italia nel migliore dei modi.

Nella gara maschile di pistola ad aria compressa da 10m infatti, Paolo Monna si è preso il secondo posto chiudendo con uno score di 240,0 punti alle spalle del tedesco Robin Walter, primo a quota 243,3 punti, e davanti al lettone Emils Vasermanis, terzo con 220,3 punti.

L'azzurro, dopo aver brillantemente superato la qualifica (primo punteggio con 586/600), si è giocato le sue carte in finale risalendo la classifica sino alla seconda piazza, in un contest dove Federico Nilo Maldini, anche lui fra i partecipanti, ha chiuso in sesta piazza; essendo capace di passare il primo taglio, salvo poi completare la sua prova a 158,1 punti, in un quadro complessivo di altissimo livello vista la qualità dei partecipanti alla rassegna.

Le Finali della Coppa del Mondo 2023 a Doha proseguiranno durante tutto l'arco della settimana. Per l'Italia domani ci sarà un altro momento importante: quello rappresentato dalla gara maschile di carabina ad aria compressa da 10m. Sulle linee di tiro ci sarà infatti Danilo Dennis Sollazzo.

"Sono molto felice di questo risultato - ha detto Paolo Monna al termine della gara ai microfoni della ISSF -. E' stata una finale molto dura e con un alto livello tecnico mostrato da tutti i partecipanti. Ora mi godo questa soddisfazione che mi porterò fino a fine anno, poi dall'anno prossimo ricomincerò ad allenarmi e a gareggiare con l'obiettivo di qualificarmi alle Olimpiadi di Parigi 2024".

 

Clicca qui per conoscere la classifica completa di tutta la gara
Clicca qui per conoscere il programma quotidiano delle Finali della Coppa del Mondo 2023

 

Nella foto: Paolo Monna concentrato in una fase di tiro (credits ISSF)