SPORTIVA

Cinque azzurri alla finale di Coppa del Mondo a Doha

Dal 21 al 25 novembre Sollazzo, Ceccarello, Monna, Maldini e Spinella in gara in Qatar per conquistare la sfera di cristallo: una sfida ai massimi livelli con vista su Parigi 2024

La nazionale italiana seniores è pronta a volare alla volta di Doha per le Finali della Coppa del Mondo 2023 di tiro a segno, in un evento congiunto anche con il tiro a volo. In terra qatariota si vivrà infatti, da martedì 21 a sabato 25 novembre, uno degli appuntamenti più importanti della stagione agonistica, quello con i contest dove in palio ci sarà la "Sfera di Cristallo", che certificherà di fatto i migliori tiratori e le migliori tiratrici di ogni singola specialità.

Una classicissima degli shooting sport, seconda solo ai Mondiali e agli appuntamenti continentali a cui possono partecipare - per ogni gara in programma - un massimo di 17 atleti: i 3 medagliati dei Mondiali, i primi 12 tiratori di ogni singolo ranking mondiale e 2 wild card scelte a piacere dal Comitato Organizzatore locale, in questo caso quello del Qatar.

L'Italia avrà ben 5 rappresentanti a Doha, qualificati tutti tramite il criterio del ranking mondiale:

Carabina 
- Danilo Dennis Sollazzo (Carabinieri - 6° nel ranking maschile di carabina 10m ad aria compressa);
- Sofia Ceccarello (Fiamme Oro - 14esima nel ranking femminile di carabina 3posizioni 50m, rientrante però in quota di partecipazione per la presenza davanti a lei di tre atlete già qualificate all'evento avendo vinto oro, argento e bronzo ai Mondiali di Baku 2023).

Pistola
- Paolo Monna (Carabinieri - 3° nel ranking maschile di pistola 10m ad aria compressa);
- Federico Nilo Maldini (Carabinieri - 5° nel ranking maschile di pistola 10m ad aria compressa);
- Massimo Spinella (Fiamme Gialle - 11° nel ranking di pistola automatica 25m).

Spinella

Ad accompagnare la spedizione azzurra vi saranno il commissario tecnico di carabina Giuseppe Fent e il commissario tecnico di pistola Roberto Di Donna.

Giuseppe Fent vede così gli azzurri in gara nella carabina: "Danilo Sollazzo nella carabina 10m ha dimostrato di essere al livello dei migliori. In questo momento non è al top della forma, ma in gara punta a trovare sensazioni positive.
Sofia
 Ceccarello invece, dopo essersi trasferita negli Stati Uniti sta affrontando un fitto programma di gare con il suo college, questa di Doha sarà l'occasione, nella gara di carabina 3 posizioni, per capire a che punto è il suo sviluppo e per pensare al 2024".

Roberto Di Donna valuta le possibilità azzurre nella pistola: "Massimo Spinella dopo la vittoria nella tappa della Coppa del Mondo de Il Cairo, aiutato dal tecnico Flavio Erriu, ha trovato la sua dimensione. E' un tiratore umile, che ha voglia di crescere e Doha dev'essere il primo passo per una volata verso le Olimpiadi 2024. Paolo Monna è in un momento di forma straordinaria, come ha fatto vedere anche nella recente Champions League. A Doha va per essere fra i protagonisti assoluti della gara a 10m. Infine Federico Nilo Maldini, è il più giovane di tutti (classe 2001, ndr), eppure non gli mancano tecnica e volontà. In sintesi, e lo dico anche a nome del tecnico Mauro Badaracchi, che segue da molto vicino Monna e Maldini, siamo soddisfatti dell'annata dei ragazzi della pistola". 

Il programma delle Finali della Coppa del Mondo Doha 2023 (fuso orario Qatar-Italia: + 2 ore avanti)
L'elenco di tutti i partecipanti all'evento

Foto 1: Danilo Dennis Sollazzo (credits Marco Massetti)
Foto 2: Massimo Spinella (credits Marco Massetti)