SPORTIVA

Campionato Italiano UNVS Avancarica, un prezioso gemellaggio tra Galliate e Faenza

Nei giorni 4 e 5 Novembre si è svolto presso il TSN Galliate il XV Campionato Italiano UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) specialità Avancarica.

 Il TSN Faenza, storico organizzatore di questo evento sportivo ma tutt’ora inagibile dopo i disastrosi eventi climatici di maggio, ha accettato la gentile offerta di Pierangelo Ferrari (Presidente del TSN Galliate) che ha messo a disposizione la struttura piemontese per organizzare la competizione, usufruendo del prezioso supporto delle sezioni UNVS di Borgomanero e Faenza, presiedute rispettivamente da Pierfranco Dellavesa e Francesco Fabbri.

La manifestazione ha visto la partecipazione di atleti provenienti dalle sezioni UNVS di Borgomanero, Faenza, Torino e Parma, che hanno gareggiato nelle specialità Fucile (50 Mt), Pistola (25 Mt) e Revolver (25 Mt). Al termine della competizione gli atleti sono stati poi premiati da Claudiano Di Caprio (Sindaco di Galliate), Rosalba Fecchio (Delegato Provinciale CONI) e Antonino Muscarà (Vice Presidente Area Nord UNVS). Encomiabile è stata la dimostrazione di fratellanza e rispetto che gli amici di Faenza hanno ricevuto in questi giorni da tutti gli Ambasciatori dello Sport intervenuti, così chiamati come da nuove indicazioni della Segreteria Generale UNVS: particolarmente gradita è stata la decisione da parte del TSN Galliate e UNVS Borgomanero di donare l’intero incasso della manifestazione al TSN Faenza, che ha poi ricambiato donando un pregevole piatto in ceramica faentina.

Il Trofeo della manifestazione è andato alla sezione di Faenza capitanata da Francesco Fabbri, seguita da Borgomanero e Torino. 

 A livello individuale, nella specialità “Pistole” la vittoria è andata ad Andrea Vicini di Parma, seguito da Denis Pasolini (Faenza) e Gianmario Delvò (Parma). La specialità “Revolver” è stata invece vinta da Paolo De Francesco (Borgomanero), seguito da Denis Pasolini e Monica Montanari (Faenza). Infine, per la specialità “Fucile”, oro per il torinese Sandro Felici, seguito da Massimo Giuliani (Faenza) e Matteo Daddetta (Torino).

Salutando i convenuti, il Vice Presidente UNVS ha poi comunicato la decisione della Segreteria Generale di assegnare nuovamente alle sezioni di Borgomanero e Faenza l’edizione 2024 della competizione, che verrà ospitata dal TSN Galliate come in questa edizione.

Foto: foto di gruppo TSN Galliate e TSN Faenza