SPORTIVA

Trofeo delle Regioni, 200 tiratori alla finale di Napoli

Dopo un lungo percorso fatto di 5 gare regionali-federali di qualificazione, è arrivato il momento di giocarsi il tutto per tutto nella finalissima del Trofeo delle Regioni 2023, l'annuale appuntamento - giunto alla sua 27esima edizione - che pone di fronte i migliori territori del Paese in una gara che mette in palio l'ambito trofeo.

All'interno del TSN di Napoli, nel fine settimana del 4-5 novembre, le migliori 8 regioni d'Italia si sfideranno in gare di pistola e carabina ad aria compressa, dalla distanza dei 10m, nelle categorie allievi (12-13 anni), ragazzi (14-15 anni) e juniores (16-20, con quest'ultima categoria che si dividerà fra maschile e femminile).

“La nostra sezione è entusiasta di ospitare questo evento - precisa il Presidente del TSN Napoli Francesco Caiafa -. È una manifestazione riservata ai giovani che sono il futuro della nostra disciplina sportiva e che siamo felici di accogliere nel nostro poligono, per l’occasione allestito con 50 linee di tiro e bersagli elettronici. Siamo felici che a rappresentare il nostro territorio ci saranno anche gli atleti della Campania, regione che è sempre stata tra le finaliste della competizione”.

A sottolineare l’importanza del Trofeo delle Regioni, anche il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica della UITS Pierluigi Ussorio: “È la gara principe dedicata ai Comitati Regionali, ma ha anche una grande importanza in ottica Nazionale. Il commissario tecnico Juniores Marta Sabine sarà a Napoli per osservare da vicino le giovani promesse: un serbatoio che in futuro andrà ad alimentare anche la Nazionale Seniores”.

Sabato 4 novembre le gare a squadre, con ogni regione che porterà un terzetto a giocarsi la possibilità di vincere i singoli contest per portare più punti possibili nella classifica generale, domenica 5 novembre i contest di Mixed Team, per stabilire la classifica finale e assegnare il Trofeo delle Regioni 2023.

Un totale di 195 iscritti per andare a caccia dell'ambito titolo che nel 2022 è stato vinto dalla Puglia. Inoltre, nel TSN di Napoli, si terrà contestualmente anche la finale dei Campionati Italiani 2023 di bersaglio Mobile 

Vai al programma delle gare

Vai al regolamento