Il 6 giugno 2023 si è riunita per la prima volta la Commissione Federale Atleti (CFA), nuovo organo composto da sei membri che avrà il compito di promuovere lo spirito nonché i valori olimpici e paralimpici, formulare proposte e attività inerenti l’ambito sportivo e ascoltare la voce degli atleti nella nostra Federazione.
La neonata Commissione si occuperà inoltre di mantenere i rapporti con la Commissione Nazionale Atleti (CNA) creata dal Coni all’interno del programma Stronger Together, attraverso il proprio rappresentante designato Riccardo Mazzetti.
Tramite questa sinergia il Coni punta a creare un network tra le varie Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva associati per l’interscambio di progetti che spaziano dalla lotta al doping, al benessere psicofisico, ai percorsi di transizione post carriera e dual carreer.
Fanno parte della Commissione Federale Riccardo Armiraglio, atleta di carabina della nazionale senior, che ricopre il ruolo di presidente, il consigliere federale Dino Marconi che riveste la carica di vice presidente, Riccardo Mazzetti, atleta della nazionale senior di pistola automatica con il ruolo di rappresentante nella CNA Coni, Roberto Lazzaro, atleta paralimpico di carabina, gli atleti nazionali Marco Suppini, Maria Varricchio e Pamela Novaglio, i consiglieri federali Tiziana Ferrando e Martina Pica.
Compito della Commissione sarà quello di relazionarsi tramite Riccardo Mazzetti con la Commissione nazionale atleti del CONI e di presentare al Consiglio Federale UITS nuove idee o proposte riguardanti le tematiche generali degli atleti: dalla creazione di percorsi dual carreer volti a conciliare studio e sport, alla lotta al doping fino al benessere psicofisico dell'atleta. Obiettivo ultimo della Commissione sarà la condivisione dell'ideale olimpico e delle esperienze del tiratore di alto livello con tutti i tesserati.
Per qualsiasi domanda, spunto e suggerimento, potete contattare la Commissione scrivendo all' indirizzo atleti@uits.it