SPORTIVA

Pierluigi Ussorio è il nuovo Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica

Il Presidente dell'Unione Italiana Tiro a Segno, Costantino Vespasiano, in data odierna ha firmato la delibera di nomina del Sig. Pierluigi Ussorio quale nuovo Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica.

Il Presidente: “Ho deciso di riporre la direzione del settore olimpico e paralimpico nella mani di Pierluigi. Una persona che conosco da anni e con la quale ho avuto il piacere di collaborare durante la mia carica di Presidente del Comitato Regionale della Campania. La sua caratura tecnica unitamente alle sue qualità umane e professionali, rappresentano una garanzia per tutto il Tiro a Segno Italiano e sono certo che guiderà i settori Senior, Junior e Para nel migliore dei modi con l’obiettivo di ben figurare a Parigi 2024”.

Pierlugi Ussorio ha dichiarato: "Sono onorato di questa nomina e del fatto che il Presidente abbia pensato a me per questo ruolo e desidero, al riguardo, ringraziarlo di cuore. Mi impegnerò affinchè l'Unione Italiana Tiro a Segno accresca il prestigio che si è guadagnata in questi anni. Affronterò questa sfida assai importante con la determinazione e il senso di responsabilità che mi hanno sempre contraddistinto”.

*Pierluigi Ussorio*: è nato a Vico Equanse il 10 maggio 1967. E' stato atleta della nazionale per 20 anni ed in forza al Centro Sportivo Fiamme Gialle dal 1987 al 2003. Ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona 1992, nella specialità di pistola automatica, e nel 1994  si è laureato Campione del Mondo Militare. Dal 2000 al 2004 è stato Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti, dal 2009 al 2016 è stato Presidente del Comitato Regionale della Campania e dal 2021 è Consigliere Nazionale in quota Tecnici nel Consiglio di Presidenza. Attualmente è tornato a fare parte del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle quale direttore Tecnico.

Il Presidente UITS desidera inoltre ringraziare Federico Picca Orlandi, il precedente Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica, per il lavoro svolto, augurandogli il meglio per i suoi futuri percorsi professionali.

Con la stessa delibera è stato rinnovato l'incarico nel settore medico sportivo al dott. Gianpiero Cutolo.