
(CORSO FORMATORI– VIENE INDETTO DA UITS )
2. Giudici “A”e “B” : sono quei Giudici che trovano impiego principalmente come Delegati Tecnici nelle gare federali e Finali Nazionali. Sono inseriti all’interno di un albo per Regione così suddiviso:
GIUDICI A: vengono qualificati come tali tutti i Giudici di Gara B, che si siano distinti per le loro capacità , competenze e esperienze maturate. Sono Impiegati dalla Federazione nell’organizzazione e nella conduzione delle Gare Federali, Finali Nazionali e Competizioni Internazionali organizzate in Italia. Sono inoltre responsabili, per la parte tecnica dei corsi di formazione degli ufficiali di gara.
GIUDICI B: vengono qualificati a questo livello gli Ufficiali di Gara che abbiano superato, con esito favorevole, un apposito esame di verifica delle proprie conoscenze del Regolamento Tecnico e delle procedure di gara . Trovano impiego nelle Gare Federali.
(CORSO DI FORMAZIONE GIUDICI DI GARA “A” E “B” - VIENE INDETTO DA UITS)
3. Ufficiali di Gara, vengono qualificati a questo livello tutti coloro che abbiano superato, con esito favorevole un apposito corso di verifica delle proprie conoscenze del Regolamento Tecnico e delle procedure di gara. Operano nelle manifestazioni sportive organizzate presso la propria o altra Sezione. Entrano in qualità di membri nei vari uffici di conduzione di gara.
(CORSO DI FORMAZIONE UFFICIALI DI GARA – ORGANIZZATO A LIVELLO REGIONALE DAL COMITATO REGIONALE)
• L’UITS ha predisposto le linee guida con dispense finalizzate alla formazione in collaborazione con il Giudice Internazionale Willi Grill. Tutta la preparazione dei Giudici e degli Ufficiali di gara dovrà seguire le stesse linee guida su tutto il territorio nazionale.