ISTITUZIONALE

Anche la UITS all’incontro tra Bach e lo sport italiano

Nella giornata di martedì 4 febbraio, il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Back si è recato a Roma per incontrare i rappresentanti del mondo sportivo italiano. Presente al Salone d’Onore del CONI, dove ha fatto gli onori il numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò, anche il Presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno Costantino Vespasiano. Proprio la UITS ha contribuito all’eccellente bottino dell’Italia ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 con tre medaglie conquistate da Federico Nilo Maldini, Paolo Monna e Davide Franceschetti.

Ha preso parte all’incontro anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella, citato proprio da Bach nel suo discorso iniziale per il suo essere sostenitore dello sport e dei valori Olimpici.

Bach si tratterrà in Italia fino alla giornata di giovedì 6 febbraio, quando sarà celebrato presso il Teatro Strehler di Milano il “One year to go” dei Giochi Invernali di Milano-Cortina, dove il CIO inviterà ufficialmente i Comitati Olimpici Nazionali e i loro atleti migliori a partecipare alle Olimpiadi italiane in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.

“Ho trascorso tanto tempo in Italia e ci sono momenti che non dimenticherò. Uno in particolare, quando Mario Pescante e Franco Carraro mi rivelarono che avrebbero sostenuto la mia candidatura alla guida del CIO. Voglio ringraziare entrambi, non lo dimenticherò mai. Oggi desidero donare alla comunità olimpica italiana l’IOC President’s Trophy”, ha dichiarato Thomas Bach.

“Questo è un premio che il CONI condivide con tutti voi”, le parole di Giovanni Malagò rivolgendosi ai rappresentanti degli organismi sportivi. “Penso che siate tutti orgogliosi di far parte di questa famiglia e questo riconoscimento è il massimo per quanto fatto dal CONI nella storia”.

Durante l’incontro Malagò ha inoltre consegnato il Collare d’Oro, la più alta onorificenza dello sport italiano, alla Federazione Medico Sportiva, rappresentata dal Presidente Maurizio Casasco, per l’impegno profuso durante l'emergenza pandemica.

Foto - Da sinistra: il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CIO Thomas Bach e il Presidente della UITS Costantino Vespasiano all'evento ospitato dal Salone d'Onore del CONI.