ISTITUZIONALE

Auguri di Buone Feste dal Presidente Vespasiano

Cari amici,

desidero nell’imminenza delle Festività esprimere a tutti voi i migliori auspici per un sereno Natale e un prospero 2025.

Si conclude un anno di lavoro e di attività intensi. Un anno difficile ma bellissimo, che ci ha riservato gioia pura durante i giorni delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi.

I momenti esaltanti che ci hanno regalato i nostri atleti rimangono un tesoro emozionale di cui possiamo sentirci orgogliosi. E’ una luce intensa che si è accesa sul nostro mondo: a dispetto dei preconcetti di alcuni, abbiamo mostrato cosa rappresenta il nostro movimento e cosa siamo noi, come persone e come sportivi.

Siamo un ente pubblico che si misura quotidianamente con problemi e responsabilità importanti per gestire nel modo migliore la complessità dell’attività istituzionale.

Nel nuovo anno, come sapete, ci attende un impegno importante, non appena la ratifica dello Statuto Federale consentirà la convocazione dell’assemblea elettiva della UITS, l’appuntamento principale nei primi mesi del 2025.

Siamo tutti chiamati ad una prova di maturità, che consiste nel saper dare vita ad un confronto dialettico anche acceso ma costruttivo come è proprio di una struttura quale è quella di cui facciamo parte, accomunati dalla passione e dalla gioia di condividerla.

Le legittime aspirazioni di ognuno debbono confluire in un momento democratico e nella capacità di accettare il risultato, lontani dai personalismi ed ispirati dall’interesse comune.

Con questi spunti di riflessione, intanto godiamoci i giorni del Natale. Rinnovo a tutti voi e alle vostre famiglie gli auguri più affettuosi.

Costantino Vespasiano