Nella giornata di sabato 23 novembre, il TSN Firenze ha ospitato l’evento che ha celebrato la stagione 2024 del tiro a segno toscana. Numerose le personalità di spicco presenti, a partire dalle autorità locali e dal Presidente della Unione Italiana Tiro a Segno Costantino Vespasiano.
Accolto dal Presidente della sezione di Firenze Enrico Del Bianco, il numero uno della UITS ha colto l’occasione per un meeting di confronto con tutti i Presidenti e rappresentanti delle sezioni della Toscana. Ne è scaturito un dibattito molto costruttivo, imperniato sull’attività federale promossa nell’ultimo triennio e sui progetti futuri.
Il momento clou della giornata è coinciso con le premiazioni degli atleti toscani che si sono distinti a livello regionale, nazionale e internazionale, a partire da Lorenzo Bacci, argento ai Campionati Italiani nella carabina 3P, dall’argento Olimpico di Londra Luca Tesconi e dallo juniores Luca Arrighi, medagliato nella pistola a squadre ai recenti Campionati del Mondo Juniores di Lima.
Protagonisti anche gli atleti che hanno regalato alla Toscana il quinto posto al Trofeo delle Regioni, i ragazzi che si sono messi in evidenza al Trofeo CONI, peraltro vinto dagli atleti toscani, le sezioni vincitrici dei titoli regionali di specialità con il TSN Carrara mattatore con cinque titoli e i tiratori che si sono distinti nelle specialità non ISSF.
“La Toscana è da sempre una regione che dà tanto al tiro a segno italiano. I risultati ottenuti sono la conseguenza di un eccellente lavoro che contribuisce alla crescita degli atleti, non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo educativo e umano”, ha dichiarato il Presidente Vespasiano che ha aggiunto: “Presenziare a questo tipo di eventi è molto gratificante, oltre che un’occasione di confronto con le sezioni per fare un punto della situazione sull’attività di base”.
Foto 1: A Firenze sono stati celebrati i successi del tiro a segno toscano;
Foto 2: L'ex tecnico azzurro Aldo Vigiani assieme al Presidente della UITS Costantino Vespasiano