ISTITUZIONALE

Centro e periferia guardano con ottimismo al futuro della UITS

In un clima sereno e molto costruttivo, si è tenuta quest’oggi in videoconferenza la riunione dei Presidenti dei Comitati Regionali e Delegati Provinciali della UITS, a cui ha partecipato anche l’intero Consiglio Direttivo. Scopo della riunione, dato l’approssimarsi della scadenza elettorale di fine mandato, era condividere valutazioni e considerazioni generali sui tre anni di gestione, dall’insediamento del nuovo Presidente Costantino Vespasiano e dei consiglieri eletti nel 2021 fino ad oggi.

La partecipazione molto numerosa dei rappresentanti regionali e provinciali ha consentito di condividere una serie di positive valutazioni sui risultati conseguiti e sull’andamento generale dell’Unione, confortati anche dai brillanti successi sportivi culminati nelle tre medaglie conquistate dagli atleti olimpici e paralimpici ai Giochi di Parigi 2024.

“Ci sono dati oggettivi che ognuno può liberamente valutare secondo il proprio metro di giudizio – ha sottolineato il Presidente Vespasiano – e ci parlano di una struttura che ha saputo risvegliarsi e dimostrarsi proattiva ed efficiente anche a dispetto di problemi ancora aperti, in primis quello del personale”.

Il Presidente ha anche espresso apprezzamento per le relazioni di fine mandato inviate dai rappresentanti locali, ricche di spunti e suggerimenti interessanti. “A tutti - ha concluso Vespasiano – rivolgo un invito all’unità e al perseguimento dell’interesse comune. E’ fondamentale che l’immagine del tiro a segno all’esterno venga percepita in modo corretto: seppur nel rispetto delle posizioni e delle opinioni di ognuno, è importante evitare esternazioni fuori luogo e toni accesi. Il dialogo e il confronto dialettico sono sempre stati e rimangono la modalità ideale per riuscire tutti insieme a lavorare per la crescita del movimento”.