Su invito rivolto dal Presidente della UITS Costantino Vespasiano a tutte le Sezioni TSN, nel fine settimana verrà osservato un minuto di raccoglimento nelle manifestazioni sportive di tiro a segno in programma in Italia per onorare la memoria di Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf e grande dirigente dello sport italiano, scomparso ieri l’altro.
Lo sport italiano ha perduto una figura di grande rilevanza ed esperienza. Franco Chimenti, da 22 anni al vertice della Federazione Italiana Golf, è stato il principale artefice della crescita esponenziale di questo sport nel nostro Paese e dell'organizzazione a Roma della Ryder Cup 2023, la più importante manifestazione golfistica al mondo, mai prima d’ora disputata in Italia.
Oltre a guidare la Federgolf, Franco Chimenti aveva ricoperto le cariche di membro di Giunta e Vicepresidente vicario del CONI, nonché Presidente di CONI Servizi. Nel 2021 era stato insignito del Collare d'Oro al merito sportivo - la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano - a coronamento di una lunga carriera da dirigente al servizio dello sport.
Per molti anni professore ordinario di Chimica Farmaceutica all'Università "La Sapienza" di Roma, già membro della New York Academy of Sciences, Franco Chimenti era stato Presidente dell'Istituto di Ricerca Dermocosmetica, e poi accademico delle Scienze Medico Biologiche e del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico.
In memoria di Franco Chimenti, l’Unione Italiana Tiro a Segno esprime un pensiero pieno di gratitudine, rivolgendo ai suoi familiari sentite condoglianze.