ISTITUZIONALE

Emendamenti ritirati, l'Unione studia nuove strategie

Con una comunicazione interna inviata quest’oggi il Presidente della UITS Costantino Vespasiano ha informato i Presidenti delle Sezioni TSN, nonché i Presidenti dei Comitati e delle Delegazioni Regionali e Provinciali circa il sopraggiunto ritiro dei due emendamenti al D.L. 71/2024. 

Come noto, i due provvedimenti riguardanti la UITS erano diretti l’uno a superare le attuali criticità legate al personale, l’altro a trasferire le funzioni in materia di agibilità dei poligoni di tiro, così come peraltro insistentemente auspicato dalla Presidenza dell’Unione a più riprese.

Sul tema la UITS aveva tuttavia espresso immediatamente la sua piena contrarietà su una serie di disposizioni abrogative molto penalizzanti per assetto normativo del rilascio dell’idoneità al maneggio delle armi e addestramento all’uso delle stesse da parte delle Sezioni TSN, impegnandosi a interromperne l’iter parlamentare, come poi verificatosi nella giornata di giovedi.

A fronte della situazione determinatasi, l’attenzione della UITS si concentra ora sull’individuazione di uno strumento normativo che possa agevolare il riconoscimento al sistema UITS/TSN delle prerogative di sua competenza, pur ritenendo che il testo proposto dalla UITS e condiviso con i dicasteri interessati rimanga meritevole della massima considerazione.