Roberto Lazzaro

CARABINA

Specialità praticate R4 - R5 - R9

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Galliate

Data di nascita 09/05/1983

Luogo di nascita Novara

Residenza Cameri (NO)

biografia

CARRIERA - Si è avvicinato al Tiro a Segno nel 2011. A livello internazionale nel 2022 ha conquistato il record mondiale di team R5 in Coppa del Mondo a Monaco, un 1° posto R4 nella Coppa del Mondo 2021 di Al Ain, ed un 3° posto R9 nella stessa manifestazione. Ai Campionati Mondiali di Lima 2023 ha ottenuto l’oro nel mixed team R11 di carabina.

 

SFIDE E PERSONALITA’ - “Le difficoltà vissute a causa della malattia mi hanno insegnato a trovare una soluzione a qualsiasi problema, cosa che mi aiuta tantissimo anche in questo sport e durante le gare. Sono convinto che il Tiro a Segno ci permetta di comprendere le cose importanti imparando a gestire la tranquillità. Un risultato personale particolarmente importante per me è l’indipendenza nella vita quotidiana”. 

 

VITA E PASSIONI - Tra i modelli di riferimento che hanno ispirato il suo cammino ci sono Alex Zanardi (“ha dimostrato che con l’impegno si può raggiungere qualsiasi obiettivo nonostante il cambiamento”), e Valentino Rossi (“un grandissimo sportivo, ci ha fatto vedere che si può essere dei professionisti anche con un po’ di spensieratezza”). Ama viaggiare e seguire i Rally. Nella vita è panificatore e pasticcere.