Davide Franceschetti

PISTOLA

Specialità praticate P1 (pistola aria compressa), P4 (pistola fuoco)

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Pordenone

Data di nascita 28/01/1991

Luogo di nascita Pordenone

Residenza San Vito al Tagliamento (PN)

biografia

CARRIERA - Si è avvicinato al Tiro a Segno soltanto nel 2020 durante una festa dello sport ottenendo da subito ottimi risultati. Dai primi due titoli italiani, è stato sempre finalista individuale nelle gare internazionali fino all'oro vinto negli European Para Championship di Rotterdam, valso la carta Olimpica per Parigi 2024. A livello individuale vanta il record italiano nella categoria di pistola ad aria compressa senior. 

 

SFIDE E PERSONALITA’ - “Il Tiro a Segno mi ha liberato dalla rabbia e mi ha permesso di maturare mentalmente. Questo sport in breve tempo può far ritrovare sé stessi”. 

Tra le difficoltà più grandi che ha incontrato nella vita c’è stato il bullismo: “Ho sofferto molto e provato molta rabbia, ma ora sto cercando di trasformare questo dolore in concentrazione e dedizione. Mi sento cresciuto e maturato mentalmente, ed è certamente il risultato più importante che ho raggiunto. Ora non sto più per conto mio e riesco a fare gioco di squadra. Sono cambiato caratterialmente e ne sono felice”. 

 

VITA E PASSIONI - Prima delle gare ascolta sempre musica d’orchestra, “Mi aiuta a visualizzare il bersaglio”.