Luca Sbarbati
CARABINA
Specialità praticate C10- CL3p+CLT
Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Jesi
Data di nascita 22/06/2004
Luogo di nascita Jesi
Residenza Jesi (AN)
biografia
CARRIERA - Ha iniziato a praticare il Tiro a Segno nel 2015: “All’inizio puntavo solamente migliorare, ma con i primi risultati ho scoperto il mio lato competitivo. Nel 2017 è scattata in me una scintilla: nel TSN è arrivato come nuovo allenatore Maurizio Ballirano - oggi tecnico della Nazionale Seniores -, che mi ha aiutato a tirar fuori tutta la voglia di vincere e di arrivare più in alto possibile”. Tra i principali risultati ottenuti a livello nazionale vanta il titolo italiano juniores 2023 di Carabina 3 posizioni, a livello internazionale anche un bronzo nel team event di Cl3p ai Campionati del Mondo Jr 2023 e un argento nel team event di C10 agli Europei Jr 2022 con annesso record europeo di categoria
SFIDE E PERSONALITA’ - “Il Tiro a Segno è riuscito fin da subito ad evidenziare gli aspetti più profondi della mia personalità perché cercando la perfezione in fondo al bersaglio si è costretti a perfezionare il proprio carattere e la propria mentalità. So gestire meglio lo stress e restare lucido nelle situazioni difficili e questo nel quotidiano si è tradotto nella capacità di controllare al meglio le emozioni, i rapporti con le persone e le sfide più grandi. Fino a qualche tempo fa non avrei mai pensato di poter raggiungere questi obiettivi - confessa -, ma ora nella mia testa c’è Los Angeles 2028”.
VITA PASSIONI - Nel tempo libero apprezza la montagna e l’escursionismo e coltiva le passioni verso l’informatica, la storia e l’astrofisica.