Maria Varricchio

PISTOLA

Specialità praticate Pistola aria compressa 10m, Pistola Sportiva 25m

Sezione TSN o Gruppo Sportivo Fiamme Oro

Data di nascita 11/06/1999

Luogo di nascita Benevento

Residenza Como (CO)

biografia

CARRIERA - Ha iniziato a praticare il Tiro a Segno da piccola, già nel 2011, ottenendo subito ottimi piazzamenti. Tra i principali successi ha raggiunto un quarto posto nei campionati europei senior di Wroclaw 2022 nella pistola sportiva 25m, un ottavo posto in Coppa del Mondo a Il Cairo 2023 nella pistola aria compressa, un settimo posto ai Giochi Europei Cracovia 2023 nella pistola sportiva. In coppa del Mondo ha ottenuto due bronzi nel mixed team: il primo a Changwon 2022, il secondo a Rio de Janeiro 2023. Negli Campionati Italiani 2023 ha calato il bis, vincendo nella pistola dai 10 e 25 metri. Ha collezionati vari record nazionali a partire dalla categoria junior nella pistola aria compressa, specialità nella quale ha anche conquistato il record italiano universitario di finale. Dopo i successi del campionato italiano di Milano 2023, detiene anche il primato di finale nella pistola sportiva senior.

 

SFIDE E PERSONALITA’ - Racconta di un punto di svolta nella sua carriera: “Nel 2015 sono stata per un periodo fuori dalla nazionale junior, un momento difficile che mi ha portato ad una crescita importante e ad un modo diverso di approcciarmi al Tiro”. Tra gli obiettivi futuri punta alla qualificazione alle prossime Olimpiadi: “In generale - racconta - vorrei raggiungere un livello competitivo alto per diventare una delle migliori nel mondo”. 

 

VITA E PASSIONI - È prossima alla laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Segue una preparazione fisica con un personal trainer.