Luca Arrighi

PISTOLA

Specialità praticate P10, PA, PSP, PS, PL

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Carrara

Data di nascita 30/04/2004

Luogo di nascita Carrara

Residenza Marina di Massa (MS)

biografia

CARRIERA - Si avvicina al Tiro a Segno a undici anni, dopo una prova di tiro effettuata in una fiera. Tra i principali risultati ottenuti vanta un Oro nella Coppa del Mondo Junior a Suhl nel 2023 nella specialità di P10. Ricorda con piacere quel giorno, in cui ha svolto una gara “nella più totale lucidità e sicurezza, nella gestione dei tempi e delle energie e delle emozioni ancor prima di iniziare”. Medaglia d’oro anche ai Campionati Italiani a Bologna (2022) in PA.

 

SFIDE E PERSONALITA’-  Tra le principali motivazioni che lo hanno spinto a migliorare nel corso degli anni c’è "la forza e la determinazione di dimostrare che, nonostante i vari problemi fisici, sia comunque stato in grado di competere ad alti livelli”. Il 2023 è stato un anno “sfidante”. La stagione, partita con ottimi punteggi, si è complicata nella H&N CUP di Monaco, nella quale si è trovato molto in difficoltà anche per le tante aspettative. Ha perso la convocazione agli Europei, ma si ritiene soddisfatto di come ha saputo accettare la sconfitta, imparando a reagire. Tra i suoi obiettivi futuri mette al primo posto la volontà di acquisire una mentalità sempre più vincente. “Il Tiro a Segno - racconta - ha sicuramente sviluppato in me il lato dell'aspetto mentale, e penso che possa trasmettere le capacità di autocontrollo e concentrazione”. Per migliorare affianca all’allenamento un’attenta preparazione fisica in palestra. 

 

VITA E PASSIONI - Ha conseguito il diploma di maturità Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate: “Sono felice di essere riuscito a conciliare il tutto in un anno molto intenso dal punto di vista sportivo e caratterizzato da molte assenze obbligate”.