Marco Ammirati
CARABINA
Specialità praticate C10, CLT, Target Sprint
Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Treviso
Data di nascita 15/05/2003
Luogo di nascita Venezia
Residenza Mogliano Veneto (TV)
biografia
CARRIERA - Dopo aver provato la C10 e la CLT racconta di essersi subito innamorato del Target Sprint. “Prima di iniziare il Tiro a Segno praticavo il Basket e mi mancava l’aspetto dinamico dello sport”, racconta. A livello nazionale ha vinto il Campionato italiano di Target Sprint rispettivamente negli anni 2021 e 2023, arrivando due volte secondo nel 2020 e 2022. Campione del mondo al WCH Cairo 2022, a livello internazionale ha ottenuto molti podi sia in gare individuali che di mixed.
SFIDE E PERSONALITA’: Nella prima parte di carriera sportiva ha saputo reagire a due impattanti operazioni: la prima ai piedi, la seconda al polso destro. La capacità di autocontrollo, di riflessione, la capacità di ascoltarsi e sopratutto la concentrazione sono secondo Marco le caratteristiche che il Tiro a Segno può riuscire a migliorare in ogni sportivo. “Da quando Engelbert Zelger mi ha preso tra gli osservati della nazionale di Target - racconta -, mi sono subito imposto di continuare a migliorare sotto ogni punto di vista, sia fisico che mentale, per non mancare della fiducia che aveva riposto in me”. L’obiettivo sportivo che si è posto è quello di scendere sotto il record di 3'58" realizzato da Giovanni Pezzi nella categoria assoluta.
VITA E PASSIONI - Perito Meccanico, è studente di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova. Prima delle gare tiene a mente una canzone degli AC/DC per gestire carica e cadenza per il tiro, durante la gara invece è solito concentrarsi profondamente per riuscire a non ascoltare alcun suono, soprattutto i colpi sparati dagli altri concorrenti.