Georg Unterpertinger
CARABINA
Specialità praticate Target Sprint, C10 e CL3P
Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Ora
Data di nascita 17/07/1985
Luogo di nascita Bolzano
Residenza Trodena nel Parco Naturale, (BZ)
biografia
CARRIERA - Si è avvicinato al tiro a segno nel 1995 tramite un amico, ottenendo subito buoni risultati e vincendo - appena undicenne - nel 1996 il suo primo titolo di campione italiano. Da quel momento in poi non ha mai smesso di praticare questo sport. Si è cimentato nel Target Sprint da quando è stato introdotto nel 2016. Plurimedagliato ai Campionati Italiani e in gare internazionali C10, CLT e CL3P (in tutte le categorie giovanili e senior); ha partecipato a 5 campionati europei da Junior (C10, CLT e CL3P). È stato cinque volte campione italiano Target Sprint, vanta anche un argento e un bronzo, due volte campione italiano single mixed Target Sprint, una volta bronzo. Ha conquistato anche un bronzo individuale ai campionati mondiali Target Sprint Changwon 2018, e nella stessa manifestazione, un argento di staffetta. Infine, è plurimedagliato al Grand Prix Target Sprint individuale e staffetta mista. I migliori ricordi della sua carriera sportiva sono legati ai campionati del mondo in Sud Corea del 2018, in cui è riuscito a conquistare due medaglie molto combattute.
SFIDE E PERSONALITA’ - “Il tiro a segno - afferma - mi ha reso una persona più tranquilla, decisa, sicura di se stessa, che riesce a focalizzarsi su compiti ben precisi. Anche se è uno sport individuale è importantissimo inserirsi in un gruppo e mettere a disposizione le proprie capacità a favore di esso.” Racconta: “La sfida più grande per me è trovare il giusto equilibrio tra allenamenti, gare, lavoro, famiglia e vita privata.” In futuro si pone l’obiettivo di fare bene ai campionati del mondo e vincere qualche medaglia nei vari Grand Prix.
VITA E PASSIONI - Al di fuori dello sport Georg ama passare il proprio tempo in compagnia dei suoi figli, gli piace nuotare, andare in bici, fare trekking.