Livia Cecagallina

CARABINA

Specialità praticate Carabina ad aria compressa (R4 e R5) e carabina a fuoco 50m (R9)

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Monza

Data di nascita 22/02/1999

Luogo di nascita Milano

Residenza Milano

biografia

CARRIERA - Ha iniziato a praticare Tiro a Segno ad aria compressa come normo nel 2014. Nel 2019, dopo 5 Campionati Italiani, ha dovuto smettere a causa di problemi di salute presenti da anni; ma a marzo del 2022 ha avuto l'opportunità di riprendere nella categoria Paralimpici. Tra i suoi maggiori risultati e traguardi individuali ricordiamo: un bronzo a squadre nella specialità C10 e due argenti individuali nella specialità CTS; il Record del Mondo a squadre nella specialità R5 alla Coppa del Mondo di Monaco nel 2022. Ha conquistato la Carta Olimpica in R4 durante i primi Campionati Mondiali ad Al Ain nel novembre 2022. Ai Campionati Mondiali di Lima 2023 ha ottenuto l’oro nel mixed team R11 di carabina.

 

SFIDE E PERSONALITA’ - “Nel corso della mia vita, sportiva e al di fuori, ho dovuto affrontare parecchie sfide - ammette -. Credo sia una cosa comune a molti ed è un discorso che sicuramente si interseca bene con l'appartenenza alla categoria Para. I problemi di salute si riversano anche sulla psiche ma vincerli è più facile quando si ha davvero la passione per quello che si sta facendo”. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di migliorarsi di giorno in giorno e di andare a medaglia nelle Paralimpiadi. “Il Tiro a Segno - racconta - mi ha permesso trovare la calma e la lucidità di affrontare gli errori in maniera obiettiva.

 

VITA E PASSIONI - Ha una laurea triennale in Mediazione Linguistica (inglese, tedesco e cinese) ad indirizzo criminologico, un Executive Master in Criminologia e Criminalistica, un Master in Criminologia e Scienze Forensi, e attualmente sta completando la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico. Ha svolto per un periodo attività di volontariato presso il Centro di Telefono Donna. Ama molto cucinare.