Virginia Lepri
CARABINA
Specialità praticate C10, CS3P, CST,
Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Velletri
Data di nascita 12/09/2002
Luogo di nascita Roma
Residenza Roma
biografia
CARRIERA - Si avvicina al Tiro a Segno grazie ad una gita scolastica. Tra le vittorie più importanti vanta un oro al campionato d’inverno nel 2015 (C10), un oro ai campionati italiani nel 2019 (C10), un argento nella mixed team (C10) e un oro nella mixed team (CS3P) ai Campionati europei di Osijek 2021, la sua “emozione più grande”; un argento ai campionati italiani (CST, C10) 2021, un bronzo nella mixed team alla Coppa del Mondo di Suhl nel 2022 e un argento ai Campionati Italiani 2022 (CS3P).
SFIDE E PERSONALITA’ - Virginia cerca sempre di porsi nuovi obiettivi e di migliorare per raggiungerli, seguendo le orme di Niccolò Campriani e Marco De Nicolo che hanno ispirato la sua carriera. “Quando nel mio percorso sportivo ho affrontato la mia prima finale hall agli europei, ho provato un’emozione difficile da gestire, ma è stato un passo fondamentale per quelle successive - ammette -, così come nei Mondiali a Il Cairo dove la gestione del vento mi messo in difficoltà consentendomi però di apprendere alcune nozioni sulla compensazione dei colpi”. Confessa che una delle cose che tutt’ora le riesce difficile è il pensare positivo subito dopo una gara andata male nonostante l’allenamento che c’è stato dietro. “Tra i benefici del Tiro a Segno - racconta - c’è sicuramente la gestione dell’ansia e delle emozioni, me ne rendo conto ogni volta che mi ritrovo ad affrontare episodi come esami o colloqui”. Nella preparazione alla gara non fa mancare abitudini come l'ascoltare musica e gli esercizi di respirazione.
VITA E PASSIONI - In ambito sportivo ha praticato nuoto a livello agonistico. Nel tempo libero va in palestra, suona la chitarra, coltiva la passione per la fotografia e svolge attività di volontariato con la sua chiesa. In futuro vorrebbe entrare in un gruppo sportivo e diventare allenatrice.