Alessandra Luciani

CARABINA

Specialità praticate C10, CS3P, CST

Sezione TSN o Gruppo Sportivo Centro Sportivo Carabinieri

Data di nascita 22/05/1997

Luogo di nascita Genzano di Roma

Residenza Rocca di Papa (RM)

biografia

CARRIERA - Inizia a praticare l’attività ai 10 m con la carabina quando aveva 12 anni grazie al papà che la porta per la prima volta al poligono. “Avrei voluto provare la pistola - racconta -, ma in quel momento c’era un allenatore di carabina e appena ho visto l’arma è stato amore a prima vista”. Campionessa italiana sia nell’aria compressa che nelle specialità a fuoco in diverse edizioni, vice campionessa italiana ai 10 m nella categoria senior e per due volte e terzo posto ai campionati italiani sempre nei 10 m senior. Tra i risultati più importanti vanta un’ottavo posto individuale ai Campionati europei juniores.

 

SFIDE E PERSONALITA’ - Su li dei racconta: “Sono una persona molto ambiziosa ed esigente e ho sempre cercato di dare il meglio di me. A volte prima di gareggiare faccio dei discorsi a me stessa e cerco di visualizzare mentalmente ciò che dovrò fare in gara. La difficoltà maggiore è sempre stata quella di coordinare i tempi, in modo da poter portare avanti la mia carriera sportiva e contemporaneamente quella scolastica e universitaria. Il Tiro a Segno mi ha sicuramente insegnato a mantenere la calma, ad essere meno impulsiva”. 

 

VITA E PASSIONI - Desidera fortemente arrivare alle Olimpiadi. Laureata in scienze biologiche, sta per conseguire la magistrale. Ama leggere, cucinare e trascorrere il tempo all’aria aperta. È appassionata di pole dance.