Barbara Gambaro
CARABINA
Specialità praticate C10, CS3P, CST
Sezione TSN o Gruppo Sportivo Fiamme Oro
Data di nascita 20/05/1992
Luogo di nascita Silandro
Residenza Malles (BZ)
biografia
CARRIERA - Si avvicina per caso al Tiro a Segno nel 2006 andando con il fratello e i suoi amici a vedere una gara nel poligono del suo paese. “Inizialmente per me era importante soprattutto il gruppetto di ragazzi che si era formato attorno a questo sport, nel tempo invece ha prevalso la voglia di migliorare sempre di più, di andare avanti e l’opportunità di poter girare il mondo”. Tra i risultati più importanti vanta un argento nella 3 posizioni alla Coppa del Mondo a Il Cairo del 2022 ed un record italiano a squadra nella specialità di carabina ad aria compressa ai mondiali di Baku 2023. Vari successi anche a livello nazionale: a Milano 2023 ha conquistato il titolo italiano di carabina 3 posizioni.
SFIDE E PERSONALITA’ - Parla dello sport sottolineando l’impatto positivo sulla personalità degli atleti in termini di successo, fiducia, abilità sociali e competitive. “Facendo sport - racconta - si sviluppano capacità come il lavoro di squadra, il rispetto per gli altri, la disciplina e l'impegno che per la vita al di fuori dell’attività sono sicuramente molto utili”. Spera di riuscire a godersi le gare e la vita da atleta e di concludere la sua carriera nel momento più bello.
VITA E PASSIONI - Ha praticato nuoto e tennis per alcuni anni. Nel tempo libero lavora nei campi e nell’azienda agricola di famiglia, e fa volontariato nella casa di riposo del suo paese.