Giulia Valdo
PISTOLA
Specialità praticate P2, P4
Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Sulmona
Data di nascita 30/05/1997
Luogo di nascita Popoli
Residenza Sulmona (AQ)
biografia
CARRIERA - Ho conosciuto il tiro a segno in un open day paralimpico presso il TSN Pescara ad ottobre 2021, incuriosita dalla disciplina, qualche mese dopo ho iniziato a frequentare il poligono di tiro della mia città. Nel tempo, il mio interesse nei confronti del tiro a segno è cresciuto, così come il tempo dedicato agli allenamenti e alle competizioni. Nel 2023 ho conquistato l’oro ai campionati italiani nella specialità P2. Nella stessa specialità ho ottenuto un argento nel 2024 ed un bronzo nel 2022.
SFIDE E PERSONALITA’ - Sono una persona competitiva, perfezionista e dedita al lavoro. Del tiro a segno mi affascina la minuziosa cura dei dettagli e quella paradossale ricerca della perfezione che, pur rappresentando un costante stimolo al miglioramento, insegna, a volte in maniera brutale e schietta, che in realtà perfetti non lo saremo mai e che l’errore può essere un’occasione per imparare. Il mio obiettivo per il futuro è rappresentare l’Italia in competizioni internazionali e continuare a migliorare in quelle nazionali.
VITA E PASSIONI - Sono molto curiosa e per questo ho tanti interessi. Nutro una grande passione per la scienza e sono una studentessa della facoltà di Medicina e Chirurgia. Dai miei genitori ho ereditato l’amore per lo sport che ho sempre praticato, dopo il mio incidente ho conosciuto il wheelchair tennis che ho praticato a livello internazionale, con miglior classifica n56 al mondo e n1 in Italia. Sono appassionata di motociclismo tanto che, se posso, cerco di non perdermi nessun appuntamento del gran premio.