Mattia Scodes

PISTOLA

Specialità praticate P10,PL,Psp, PS, PA

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Cosenza

Data di nascita 21/11/2003

Luogo di nascita Cosenza

Residenza Fiumefreddo Bruzio (CS)

biografia

CARRIERA - Si è avvicinato al Tiro a Segno nel 2015: “Uno dei ricordi più belli fu durante il mio secondo allenamento, gli istruttori rimasero stupiti dal fatto che apprendessi il tutto con rapidità e decisero di farmi subito gareggiare”. Tra i principali risultati raggiunti nella categoria juniores, vanta un secondo posto ai campionati italiani 2022 di P10, e un argento di PL nel 2023.

 

SFIDE E PERSONALITA’ -  Tra le motivazioni che lo spingono a migliorare c’è il voler raggiungere obiettivi difficili ed impegnativi, ma soprattutto la volontà di ripagare i suoi sacrifici e quelli fatti dalla sua famiglia. “Il Tiro - racconta - mi ha reso meno impulsivo e cauto, donandomi lucidità ed ambizione”. Ricorda alcune difficoltà vissute: “Nel periodo scolastico mi alzavo molto presto al mattino, per poi andare nel pomeriggio in poligono dove rimanevo fino a sera tardi. L’organizzazione degli allenamenti non è stata semplice. Per alcuni periodi potevo allenarmi soltanto nella fascia oraria serale della giornata, e dai 15 metri anziché 25”. Prima delle gare ha l'abitudine di ascoltare musica e di concentrarsi molto durante gli scatti a secco.

 

VITA E PASSIONI - Ha la passione per le auto, e passa molto tempo libero in compagnia dei suoi amici. Spera di diventare presto un professionista.