Sara Costantino
PISTOLA
Specialità praticate P10, PSP
Sezione TSN o Gruppo Sportivo Fiamme Gialle
Data di nascita 30/08/1994
Luogo di nascita Monza
Residenza Reggio Calabria (RC)
biografia
CARRIERA - Si avvicina al Tiro a Segno all’età di dodici anni in occasione della giornata nazionale dello sport: “La settimana successiva sono andata al poligono e ho provato subito una grande emozione, non vedevo l’ora di ritornare ad ogni allenamento”. Nella sua carriera è stata cinque volte campionessa italiana assoluta senior, e medaglia d’oro nella specialità di mixed team agli European Games 2023, nonché bronzo agli europei ad Hamar 2022 in mixed team. Detiene il record italiano AP60 senior, e il record di mixed team agli European Games 2023.
SFIDE E PERSONALITA’ - “Sul piano sportivo ho dovuto affrontare varie difficoltà - racconta -. Un infortunio al braccio poteva costringermi a chiudere anticipatamente la carriera, ma per fortuna si è risolto nel migliore dei modi. In un periodo in cui vivevo risultati altalenanti, l’oro agli European Games mi ha ricordato chi sono e cosa posso ancora fare nelle prossime gare. I ricordi più belli che mi legano a questo sporto sono le emozioni delle vittorie, i viaggi e le conoscenze fatte. Il sogno? Qualificarmi alle Olimpiadi”.
VITA E PASSIONI - Il Tiro a Segno l’ha aiutata molto a crescere e a maturare più velocemente: “Il merito è anche dei viaggi fatti fin da piccola che mi hanno reso più indipendente e forte emotivamente”. Nel tempo libero le piace suonare il pianoforte. Tra i modelli di riferimento che hanno ispirato il suo cammino c’è Roberto Di Donna.