Chiara Giancamilli

PISTOLA

Specialità praticate P10, PSp

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Tivoli

Data di nascita 06/12/2000

Luogo di nascita Roma

Residenza Fiano Romano (Roma)

biografia

CARRIERA -  Conosce il Tiro praticando il Pentathlon moderno e se ne innamora. Nel  2014 si iscrive al poligono e comincia dopo qualche anno a collezionare le prime vittorie: Argento a squadra agli Europei 2019, 2020, 2022 e 2023 e un bronzo a squadra agli European games 2023. Nel 2020 in occasione della H&N Cup a Monaco stabilisce il nuovo record italiano junior donne di finale nella P10. Nel 2023, insieme a Maria Varricchio e Margherita Veccaro, stabilisce il nuovo record italiano donne a squadre in PSp. “Tra i momenti che ricordo con più emozione ci sono la finale di mixed team ai Giochi del mediterraneo del 2022 in cui ho gareggiato in coppia con Luca Tesconi contro la Turchia per conquistare il terzo posto - racconta -. Prima di alzare la pistola ho pensato che avrei dovuto fare un 10 a tutti i costi e in un modo o nell'altro è arrivato”.

 

SFIDE E PERSONALITA’ - Cerca sempre di migliorare se stessa trovando la motivazione nello sport stesso e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. “Prima delle gare ascolto musica per prepararmi mentalmente. Grazie al tiro ho imparato a gestire meglio alcune situazioni, mi ha aiutata a conoscere meglio me stessa e le mie emozioni e a diventare più organizzata e disciplinata. Continuare a gareggiare nelle maggiori competizioni internazionali come Europei, Coppe del Mondo e Mondiali, rimane un obiettivo costante.

 

VITA E PASSIONI - Ha praticato il Pentathlon Moderno fino ai 17 anni che continua a seguire insieme a tennis e tuffi. Attualmente sta frequentando la laurea triennale in design. Svolge attività di volontariato presso la sede AVIS del comune di Capena. Ama viaggiare e conoscere nuovi posti. Adora la neve e sciare, la fotografia e leggere i libri. Ultimamente ha scoperto anche la passione per il surf.