Federico Nilo Maldini
PISTOLA
Specialità praticate P10, PSp, PA, PL, PS
Sezione TSN o Gruppo Sportivo Carabinieri
Data di nascita 28/03/2001
Luogo di nascita Bologna
Residenza Bologna
biografia
CARRIERA : Il suo primo approccio al Tiro a Segno è avvenuto nel 2014 grazie ad un open day organizzato dal TSN di Bologna. Tra i risultati più importanti come atleta junior ha un 3º posto agli European Championship Wroclaw; un oro ed un argento nella mixed team agli European Championship Osijek; un bronzo nella Mixed Team a Changwon; un argento nella Mixed Team agli European Championship di Tallinn; un oro alla World Cup di Rio de Janeiro. “La vittoria in Coppa del Mondo a Rio de Janeiro è finora il mio ricordo più bello - racconta -, mi ha fatto provare emozioni davvero forti e difficili da spiegare”.
SFIDE E PERSONALITA’: “Cerco sempre di migliorare e dimostrare a me stesso di avere più qualità rispetto a quello che penso - ammette -. Mi piace mettere in ordine il bancone di tiro. Porto sempre con me lo stesso asciugamani con tutti Pin delle gare passate o bandiere di città visitate. In questo sport si hanno ostacoli reali e mentali, la maggior parte sono mentali, bisogna cercare sempre di andare oltre determinate convinzioni. Da quasi un anno ho deciso di cambiare pistola, ho dovuto lavorare parecchio per concedermi di sbagliare con la nuova senza pretendere di fare risultati subito”. Confessa che il suo sogno è quello di partecipare alle Olimpiadi: “Nel tempo ho capito che per ottenere anche un 1% in più bisogna dare il 100% ed è necessario avere pazienza e dedizione per ottenere buoni risultati”.
VITA E PASSIONI: Da giovanissimo pratica pallacanestro e pallamano, ultimamente ha iniziato a seguire il calcio. In futuro vorrebbe mettere a frutto la sua esperienza e allenare i ragazzi e le ragazze che vogliono intraprendere la sua stessa strada.