SPORTIVA

Gli azzurri cercano conferme in Coppa del Mondo a Baku

La Nazionale Italiana di Tiro a Segno è pronta a vivere un altro evento internazionale di grande prestigio dal 3 all’11 maggio a Baku, in Azerbaijan, dove si terrà la terza tappa di Coppa del Mondo. Un appuntamento che per la squadra guidata da Pierluigi Ussorio riveste un’importanza fondamentale, sulla strada che porta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

All'interno del poligono azero, gli azzurri, impegnati nei contest di carabina e pistola sia dai 10m sia dai 25 e dai 50m, sfideranno i migliori interpreti a livello globale delle varie specialità. In palio ci saranno punti per il ranking Olimpico, che rappresenta l’ultimo lasciapassare per chi non ha conquistato ancora il pass per Parigi 2024.

Saranno 17 i tiratori agli ordini di Ussorio in Azerbaijan: fra di loro spiccano Edoardo Bonazzi e Danilo Dennis Sollazzo per la carabina e Paolo Monna e Federico Nilo Maldini per la pistola, tutti tiratori già in possesso del pass Olimpico. L’attenzione sarà focalizzata anche su Massimo Spinella, che nella gara di pistola automatica da 25m cercherà di aumentare il suo bottino di punti per il ranking olimpico della specialità, e Sofia Ceccarello, quest’ultima desiderosa di centrare un risultato di valore nel contest della carabina 3 posizioni da 50m. Assieme all’atleta di Lugo, saranno della contesa altre due azzurre, Barbara Gambaro e Martina Ziviani.

"La tappa di Coppa del Mondo di Baku – ha dichiarato Pierluigi Ussorio, Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica - rappresenta uno snodo fondamentale della nostra stagione. Dopo il Final Olympic Qualification Championships di Rio de Janeiro, l’attività relativa all’aria compressa si è conclusa e quindi il nostro focus ora è tutto sulle gare a fuoco da 25 e 50m”.

“Siamo focalizzati sugli obiettivi ma nel contempo viviamo la tappa di Coppa del Mondo di Baku con serenità”, ha proseguito Ussorio. – “Per questa ragione, abbiamo deciso di convocare anche gli atleti già in possesso del pass Olimpico che avranno la possibilità di testarsi in un contesto molto competitivo. Chiaramente i Giochi sono l’evento clou della stagione, ma non per questo intendiamo perdere di vista appuntamenti internazionali di grande valore tecnico come quello di Baku”.

Di seguito l'elenco completo dei convocati e la composizione dello staff tecnico e sanitario che accompagnerà la Nazionale Italiana di tiro a segno in Azerbaijan.

Carabina: Edoardo Bonazzi (G.S. Fiamme Gialle), Simon Weithaler (C.S. Esercito), Riccardo Armiraglio (G.S. Fiamme Oro), Lorenzo Bacci (G.S. Fiamme Oro), Danilo Dennis Sollazzo (C.S. Carabinieri), Sofia Ceccarello (G.S. Fiamme Oro), Barbara Gambaro (G.S. Fiamme Oro), Martina Ziviani (C.S. Esercito).

Pistola: Paolo Monna (C.S. Carabinieri), Federico Nilo Maldini (C.S. Carabinieri), Riccardo Mazzetti (G.S. Esercito), Andrea Morassut (TSN Pordenone), Massimo Spinella (G.S. Fiamme Gialle),Cristina Magnani (Bologna), Maria Varricchio (G.S. Fiamme Oro), Chiara Giancamilli (TSN Tivoli), Margherita Brigida Veccaro (G.S. Esercito).

Staff Tecnico: Pierluigi Ussorio (G.S. Fiamme Gialle - Direttore Preparazione Olimpica e Paralimpica), Roberto Di Donna (G.S. Fiamme Gialle - CT Pistola), Mauro Badaracchi (TSN Tivoli - Tecnico Pistola), Flavio Erriu (TSN Roma – Tecnico Pistola), Marco De Nicolo (G.S. Fiamme Gialle - Capo Tecnico Carabina), Giuseppe Fent (C.S. Carabinieri - CT Carabina), Sabrina Sena (C.S. Carabinieri - Tecnico Carabina).

Staff Sanitario: Alessandro Cutolo (Fisioterapista), Massimiliano Di Liborio (Psicologo).

Foto: Massimo Spinella sulle linee di tiro (Credits / ISSF)