Un bellissimo percorso, coronato con un ottimo secondo posto. L'Italia del tiro a segno centra il primo podio della sua trasferta a Baku, dove è in corso di svolgimento la terza tappa della Coppa del Mondo 2022.
Il merito è della squadra di pistola maschile formata da Luca Tesconi, Paolo Monna e Federico Nilo Maldini che, dopo due eccezionali stage di qualifica (chiusi rispettivamente a 868/900 e a 582/600), si è presentata nella finalissima sfidando il fortissimo Iran.
Gli azzurri da lì hanno ingaggiato un duello contro Sajad Lafmejani Poorhosseini, il campione olimpico di Tokyo Javad Foroughi e Mohammadrasoul Efati. Un testa a testa che li ha portati al rettilineo finale in vantaggio 10-8, salvo poi però subire il ritorno degli iraniani che hanno infilato un parziale di 8-0 per raggiungere e superare la squadra italiana, che si presa in ogni caso una bellissima medaglia d'argento; in un podio completato dalla Germania (Schwald-Reitz-Probst, che si è imposta 16-6 sull'Uzbekistan.
Nella gara al femminile invece, nulla da fare per Maria Varricchio, Margherita Veccaro e Chiara Giancamilli: gli 840 punti messi insieme le hanno sistemate in 13esima posizione, a 4 lunghezze dal punteggio di qualifica per il secondo round della prova.