SPORTIVA

Pubblicato il regolamento per l'Accademia del Tiro 2020-2021

Il Progetto “Accademia del Tiro”, riguardante le specialità di carabina ha ottenuto un buon successo nelle precedenti edizioni e pertanto viene confermato anche per la stagione scolastica 2020-21. La collaborazione tra scuola e sport, in coerenza con quanto previsto dalla Legge 107/2015 e dal DM 279/2018, da l’opportunità agli atleti juniores più meritevoli di frequentare i licei e istituti superiori senza dover mettere in secondo piano le attività sportive. L’obbiettivo del progetto è quello di creare una relazione di tipo funzionale fra sport e studio, che promuova una crescita agonistica unita ad un percorso scolastico flessibile ed adeguato alle necessità di un atleta. Ai ragazzi si insegna che il valore della persona va oltre la performance sportiva, impegnarsi al massimo sia nel mondo dello sport che in quello della scuola fa crescere ed insegna a conquistare il proprio posto nel mondo. Gli atleti vengono monitorati ed accompagnati nel loro percorso formativo. Insegnanti e Tecnici di Tiro Federali sono in contatto sinergico per fornire ai ragazzi l’aiuto più adeguato a livello individuale, con la supervisione del Direttore Tecnico della squadra juniores.

A chi è rivolto:

  • Ad un massimo di 6 giovani di interesse nazionale con un’età compresa tra i 14 e i 20 anni. Coloro che già frequentano un istituto superiore potranno comunque decidere di trasferirsi anche a percorso scolastico iniziato presso un liceo o istituto superiore, purché situato nella zona di Bolzano.

Chi coinvolgerà:

  • Scuole pubbliche e private
  • Foresterie
  • Il poligono di Appiano San Michele ed il Centro Tecnico Federale di Caldaro

Benefits per gli atleti:

  • Prima quota “borsa di studio” (bonus di ingresso per un importo massimo di 3.000 euro per ciascun atleta): per le spese di vitto e alloggio degli atleti che alloggeranno in foresteria (contributo parziale foresteria)
  • Seconda quota “borsa di studio” (fino ad un importo massimo di 3.000 euro per ciascun atleta): riconosciuta, previa valutazione di un’apposita Commissione UITS, in base al rendimento scolastico, al rendimento sportivo ed al reddito del nucleo familiare di ciascun ragazzo;
  • Spostamenti poligono – foresteria andata e ritorno
  • Tecnici di Tiro Federali per allenamenti
  • Location per allenamenti

Il progetto partirà esclusivamente se sarà raggiunto il numero minimo di quattro iscritti. Il numero massimo di atleti ammessi è sei.

Nei prossimi giorni le famiglie interessate potranno contattare il coordinatore sig. Daniele Magagnin (+39 336 451037, mail: daniele.magagnin@gmail.com) per avere maggiori informazioni ed aderire al progetto.

Il nuovo regolamento per l'Accademia di Tiro, anno accademico 2020/2021 è stato pubblicato alla voce Formazione/Documenti/Accademia del Tiro.

E' possibile consultarlo anche cliccando   folder QUI